venerdì 14 marzo 2008

IL PIFFERAIO DI HAMELIN




La Sassonia venne invasa dai topi senza che alcun uomo riuscisse a trovare un sistema per farli fuggire, così il capo della città dovette offrire una ricompensa a chiunque fosse riuscito nell' impresa.
Uno straniero, dopo aver sentito la notizia, si offrì di liberare la città dai topi grazie alla sua musica. Vista la situazione senza scampo il capo accettò. Non appena la musica dello straniero ebbe inizio, i topi, iniziarono a seguirlo. Di lì a poco li condusse con astuzia fin fuori città, vicino alle acque del fiume Weser, dentro il quale li fece annegare.
Tornò quindi in città per ottenere la dovuta ricompensa, ma il capo e gli abitanti nnon mantennero la promessa. Fu così che il pifferaio, riprese a suonare, ma una melodia diversa questa volta, che attirò tutti i bambini della città: il pifferaio li portò con se presso una caverna, e nessuno di loro fece mai più ritorno.

venerdì 7 marzo 2008

La SiReNa.......


Omero (presunto scrittore dell' Odissea) descrive, in alcuni tratti del libro, le sirene........
Secondo me le sirene sono delle donne molto belle... capelli biondi o castani, corpo scultoreo... che tendono ad incantare i marinai tramite canti che rappresentano il desiderio del marinaio......Infatti le sirena hanno il grande dono di percepire il desiderio altrui......


DESCRIZIONE DEL MIO ANIMALE PREFERITO: Il CaNe


Fin da quando ero bambina, il mio animale preferito è sempre stato il cane................. E' un animale domestico e, molti lo considerano come il loro migliore amico. In effetti può exxere considerato come un compagno d' avventure e di giochi. Questo animale domesticopyò avere caratteristiche diverse a seconda della razza, per esempio, possiamo vedere che, ha il pelo molto corto e maculato, ha una corporatura molto forte e muscolosa, le sue orecchie sono più larghe alla base e finisconio a punta e sono sempre pronte ad alzarsi appena si sente un piccolo rumore, come dei piccoli radar. La coda molto robusta, che si assottiglia verso la punta, è in continuo movimento. Viene considerato un cane molto intelligente che tende a seguire il padrone ovunque vada e, a difenderlo ad ogni costo, infatti è un animale molto possessivo. Ha un buonissimo fiuto ed è un ottimo guardiano di casa. Le cose che i cani preferiscono fare, oltre all' accucciarsi e ad annusare di continuo in giro, gattonare, modere di tutto, soprattutto quando sono cuccioli, per farsi i denti. Molti cani però, anche se ottimi compagni della vita quotidiana, vengono spesso abbandonati sulle strade da persone senza scrupoli. Da bambina, i miei genitori mi hanno regalato un cucciolo di dalmata a cui sono molto affezionata e che ormai ha 12 anni. sono praticamente cresciuta insieme a lui, ed è stato molto divertente, perchè era ed è ancora un vero e proprio giocherellone.

giovedì 6 marzo 2008

RICETTA: Crostata del bosco




INGREDIENTI:

Per 8-10 persone


Per la pasta:

200g di biscotto digestive

100g di margarina fusa

Per la guarnizione:

200g di formaggio bianco tipo Philadelphia

2dl di panna liquida

1dl di miele liquido

30g d noci tritate grossolanamente

Per la decorazione:

225g di lamponi e mirtilli freschi e scongelati

Passo per passo:

Preriscaldare il forno a 175°C. schiacciare i biscotti e mescolarli con la margarina. Premere l'impasto ottenuto in uno stampo per torte da circa 25 cm di diametro. Infornare la base di pasta nella parte bassa e farla cuocere per 10 min.. Lasciarla raffreddarementre si prepara la guarnizione.

Con la frusta elettrica lavorare il formaggio finchè non diventi morbido, aggiungere la panna e il miele e mescolare ancora. Unire le noci tritate.

Versare la guarnizione sulla base e infornare a metà altezza per 30 min. circa.

Sfornare e lasciar raffreddare su una griglia, quindi mettere il dolce in frigoriferoper diverse ore, affinchè la guarnizione si solidifichi completamente.

Decorare la torta con i mirtilli e i lamponi appena prima di servirla. Spolverizzare infine con lo zucchero a velo.